Lo Studio di Architettura di Como
L'Architetto Bianchi Fabio, con il proprio Studio di Architettura in Como, rappresenta un riferimento storico per il territorio Comasco.
Architetto
Bianchi Fabio
Fabio Bianchi nasce a Como nel 1956 e, dopo il diploma tecnico alla Magistri Cumacini nel 1975, frequenta il Politecnico di Milano dove si laurea nel 1980. Nello stesso anno consegue l’abilitazione alla professione di architetto. E’ iscritto all’Ordine degli Architetti di Como dal 1981. Ha partecipato in associazione nel 1985 allo studio ARKITE’ Architetti Associati e nel 1991 fonda con l’architetto Antonio Albertini lo studio AB&c. Dal 1997 ad oggi svolge l’attività professionale in forma individuale e dal 1998 è anche consulente tecnico del Giudice iscritto al Tribunale di Como. Da diversi anni è esperto di tematiche ambientali, membro di commissioni del paesaggio lariano, e in alcuni ambiti presidente delle stesse.
La formazione viene da diverse frequentazioni di Studi durante il suo percorso scolastico e poi nell’atelier dell’architetto Enrico Mantero. Appassionato di design, di musica, di montagna e di bicicletta sviluppa una propria sensibilità artistica del “bello” permettendo di focalizzare gli obiettivi del progetto e concentrandosi sullo sviluppo progettuale, con il risultato finale attinente alle richieste della Committenza.
Opera da quarant’anni nel settore pubblico e privato, nel campo dell’edilizia civile (per interventi sul patrimonio edilizio esistente: restauro e ristrutturazione, e per interventi di nuova realizzazione) prevalentemente residenziale, alberghiera, amministrativa, industriale, turistico-ricettiva, scolastica e sportiva, oltre al disegno di spazi urbani e paesaggistici.
Nello svolgimento dell’incarico professionale, a partire dal 2015 lo Studio si avvale anche del know-how dell’Architetto Senior Federico Bianchi.
- sviluppo di masterplan con studi di fattibilità
- progettazione architettonica e dossier amministrativi
- direzione dei lavori e/o direzione artistica
- progettazione degli spazi interni e personalizzazione dell’arredo
- assistenza in tutte le fasi progettuali e di realizzazione ai fornitori
- computazione dei costi e della contabilità di cantiere
Collaboratori (attuali e non): Gabriele Botta, Serena Roncoroni, Alessandra Chiappini, Paola Puricelli, Christian Romeo, Francesco Mariani, Luca Clerici, Valeria Matteri, Lorenzo Botta